Cosa Facciamo
I nostri progetti
La nostra nostra rivista___rivista___
Servizi
Attraverso la divulgazione e l'approfondimento, Identità Sibillina promuove la cultura dell'entroterra marchigiano.L'associazione agisce attraverso l l’organizzazione di festeggiamenti, manifestazioni, concorsi a premi, mostre, gite e convegni,la pubblicazione di monografie e periodici, nonché l’istituzione di rapporti collaborativi con le consimili associazioni locali o estere,oltre ai diversi Enti pubblici e privati.
Identit@ Sibillina
Mission Mission Azioni Statuto___Statuto___
Identit@Sibillina
Mission
Con il proprio operato, l'associazione ha inteso indagare le fondamenta storiche e culturali dei popoli che abitano le terre della Sibilla da secoli. Così facendo, ha voluto stimolare e diffondere una maggiore consapevolezza sul valore di tale patrimonio.
Azioni
Attraverso le proprie iniziative, l'associazione vuole quindi riscoprire i valori fisici, spirituali e umani della civiltà contadina alto-maceratese, fungendo anche da punto di riferimento per coloro che necessitano di riallacciare i rapporti spirituali e culturali con il proprio territorio d’origine.L'impegno dell’associazione riguarda in primis la tutela e la valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente caratteristico, nonché i monumenti e i beni materiali – e immateriali – che costituiscono un patrimonio inestimabile.Il primo strumento che abbiamo individuato per assolvere alla nostra missione è la diffusione della cultura attraverso lo studio e la promozione di eventi (manifestazioni, concorsi, mostre e pubblicazioni di monografie e periodici,...) stimolando la partecipazione e la collaborazione di enti e istituzioni pubbliche e associazioni di settore.
Lo Statuto di Identità Sibillina
CRITERI ISPIRATORI,
SCOPI E MEZZI D'AZIONE
La nostra civiltà moderna, basata sull’economia industriale, trova le sue strutture portanti in un sistema economico ed in un carattere sociale notevolmente instabili ed in continua crisi, che per la loro stessa natura e sopravvivenza necessitano di rapidi e continui cambiamenti di ordine estetico e comportamentale e di conseguenza etico e morale.
Con questo non vogliamo asserire che i cambiamenti non debbano verificarsi; l’evolversi è parte inalienabile dell’ordine naturale delle cose, dal mondo minerale a quello animale, dalla sfera materiale a quella spirituale. Riteniamo semplicemente che ogni evoluzione perché sia crescita produttiva necessiti del rispetto dei propri ritmi, fasi e regole. Questa civiltà con l’illusoria e frenetica corsa all’innalzamento della “qualità della vita” ha visto enormemente lievitarsi una crescita materiale senza una corrispettiva, adeguata crescita spirituale.
Come conseguenza ci ritroviamo con una struttura caratteriale della società piena di contraddizioni, priva di spina dorsale, schiava delle mode e dei mezzi di comunicazione.