Descrizione
memorie storiche di san ginesio(marche) in relazione con le terre circonvicine
A partire dai documenti contenuti nell’archivio di San Ginesio (atti municipali, testamenti, rogiti notarili) Giuseppe Can. Salvi riesce a restituire un ritratto vivido e accurato della cittadina in ogni fase della sua lunga storia, senza tralasciare mai gli aspetti più folkloristici come leggende, feste popolari, tradizioni sopravvissute allo scorrere del tempo e altre invece scomparse e, finalmente, riportate alla luce.
Mosso dall’amore per la sua terra e dal desiderio di racchiudere in un’unica opera la storia locale di San Ginesio nei secoli, portando alla luce le “gloriose memorie della patria, ancora sepolte nei polverosi archivi”, Salvi si prodiga nella stesura di un’opera dall’immenso valore storico-culturale.
La prima parte del libro è suddivisa in 17 capitoli. Ogni capitolo affronta un particolare aspetto della società e del territorio ginesino. Salvi analizza le caratteristiche paesaggistiche ed urbanistiche di San Ginesio, l’assetto legislativo e municipale, i suoi istituti civili e religiosi, le sue feste solenni, i mestieri esercitati. Uno spazio molto importante viene dato alle relazioni con gli altri comuni e le altre potenze limitrofe e a tutte le vicissitudini causate da guerre, cambi di alleanze, disastri climatici, carestie etc.
Nella seconda parte in cui si prendono in esame gli avvenimenti più importanti che hanno interessato San Ginesio in ordine cronologico, anno per anno, a partire dal Mille e fino al 1800.
Nell’ultima parte vengono infine descritte tutte le chiese e i monasteri del territorio ginesino e di ognuno Salvi delinea la storia e gli eventi che l’hanno interessato.
La sua è un’analisi completa e accurata, attenta non soltanto ai “grandi eventi” ma anche alla vita dei più umili, alle consuetudini, agli usi e ai costumi della comunità ginesina nel corso dei secoli.
“Il mio fine unico esclusivo fu quello, di presentare con ogni sicurezza le azioni imperiture dei nostri Padri, che amarono insino al sangue la patria e lasciarono esempi di culto alle scienze ed alle lettere, di valore non comune nelle armi”.
Identità Sibillina, come casa editrice, si impegna a conservare e valorizzare le opere che raccontano la storia locale attraverso la digitalizzazione e la realizzazione di file scaricabili e accessibili ad un pubblico ampio di lettori, studiosi e appassionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.